Piccole gioie di famiglia

panda awardsPreso! Preso! Preso!
Coi suoi due magrissimi punti, malgrado macchiato di non appartenere al Comune, il pupo è stato ammesso alla Scuola Materna del nostro cuore! Il Santo Protettore dei Panda ci ha visto ed ci ha messo lo zampone, altrimenti non si spiega. Il commento unanime delle nonne è stato:”Ma quanta fortuna ha vostro figlio?!”
L’anno del Nido si erano liberati molti posti, e siamo passati per il rotto della cuffia – lui era il terzo degli esclusi. Quest’anno dalla Materna prescelta usciranno oltre 60 bambini, e il nostro pandino si è candidato 58esimo quindi E’ DENTRO! Quando l’ho letto ero incredula, ho perfino disturbato l’impiegata della Segreteria affinché mi confermasse la cosa – mi ha guardata con una certa compassione. Mi sono concessa una pausa pranzo extra e sono passata dai nonni a riferire la notizia, trovando il pupo che annodava il gatto per farsela passare, dopo una settimana lontano da scuola per infreddatura. La sera stessa siamo andati dritti all’alimentari di fiducia, a prendere qualche prelibatezza per festeggiare, ed è tutto il weekend che ci abbuffiamo come idrovore: viva il papero, viva la scuola, viva il laboratorio musicale la palestrina il giardino le lezioni di matematica, la nostra futura scuola spacca.
Poi dovremo comunque passare un’estate di fatiche, perché ‘sto pupo proprio non ne vuole sapere di arrangiarsi con cacca e pipì, gliene frega poco di vestirsi o svestirsi da solo (è sempre troppo indaffarato per badare ai vestiti, la mattina uscirebbe in pigiama), è bravo a soffiarsi il naso ma non gliene frega di tenersi un fazzoletto appresso. Ma che sarà mai, quando sai che la creatura è in una buona scuola ora, e per i prossimi tre anni andrà in un’altra buona scuola? Fra l’altro molti suoi attuali compagni di classe andranno a quella stessa scuola, quindi il cambiamento non dovrebbe essere traumatizzante; inoltre il suo Nido attuale è collegato alla Materna, e con la bella stagione i nuovi iscritti verranno portati a più riprese in visita alla futura scuola.
Che sospiro di sollievo: fatta anche questa!